che poi
ora che ci penso bene
questo è davvero un dolce di famiglia
un pò come l’anello che ci rappresenta
è un dolce semplice
ricotta zucchero e cioccolato
e me lo faceva la nonna I.
per merenda
perchè con lei le merende erano così
ricotta per viziarci
lo zabaione d’inverno per riscaldarci
d’estate pane e pomodori
quelli del nostro orto ovviamente
quelli che andavamo a prendere io e mio fratello
quelli che sapevano proprio di pomodoro
(ieri sera raccontavo alle bestie di quando io e deda eravamo piccoli e in giardino c’erano le fragole, le melucce, ma soprattutto i ribes rossi, e qualche volta si vedeva una vipera vicino alla vasca dei pesci)
e poi pane e marmellata
pane e olio
insomma per le merende ho imparato da mia nonna
e anche per il colore del rossetto
rosso
come il nome che porta

