mia nonna è morta a 90 anni
e non l’ho mai considerata vecchia
in realtà è un termine che associo di più alle scarpe
i sandali dopo un pò sono vecchi e non si usano più
le donne no
e poi non saprei da che età poter definire una persona vecchia
la mia nonnina appunto
tutto sembrava tranne questo
e non perchè avesse rincorso la giovinezza a tutti i costi
ma perchè era allegra
non che i vecchi siano tristi
insomma non vorrei mettermi nella situazione che qualunque cosa dica possa essere usata contro di me
diciamo soltanto che vecchio o vecchia sono termini che uso poco
se proprio devo fare un distinguo allora giudico le persone non anagraficamente ma per altre cose
e intelligenza o stupidità sono tra queste
ho molte amiche di tutte le età
e con la mia stessa mamma che ha superato i 60 ho un ottimo rapporto
non sono gli anni che ci dividono anzi
portiamo tutte qualcosa all’altra
le donne che non mi piacciono sono quelle sciatte
soprattutto nel pensiero
e quelle che non sanno ascoltare
e questo vale anche per gli uomini
ma tornando alle donne
dopo una certa età
diciamo dopo i 30
è intelligente prendersi cura del proprio corpo
perchè non essere sovrappeso vuol dire ridurre i rischi di malattie varie
stare attenti a quello che si mangia non fa bene solo alla cellulite ma anche al sangue
e più scorre bene e più ragioniamo meglio
una donna intelligente va in palestra non per avere a tutti i costi il culo di marmo
ma perchè sa che fa bene al cuore all’umore e ai muscoli
la maggior parte delle donne dopo la menopausa ha problemi di calcio
allora perchè non aiutare le ossa con un buon supporto muscolare?
prendersi cura della propria pelle non vuol dire voler dimostrare 20 anni
o non prendersi cura del proprio cervello
farsi una maschera al viso può essere un piacevole pretesto per leggere 10 min un libro
nutro la pelle e anche la testa!
insomma usciamo fuori dai clichè
non tutte le donne con i tacchi alti sono mignotte
e non tutte quelle con le scarpe basse sono intelligenti
impariamo che essere diverse ci arricchisce
la presunzione ci renderà più sole

(a me della vecchiaia non spaventa neanche la morte
perchè ho imparato che si muore anche da giovani)