i figli non sono solo un legame di sangue
io per esempio ho una ragazza di 13 anni
che non è figlia mia
ma che per peripezie della vita è come se lo fosse
l’ho presa in braccio per la prima volta che aveva solo 10 giorni
ed era bellissima
ora è alta come me
ed è bellissima
quando le faccio un complimento per qualcosa mi risponde
“l’ho ripreso da te”
allora cosa vuol dire essere genitori?
si può esserlo anche senza esserlo
oggi parlare di madri è difficile
senza cadere nei clichè ovviamente
perchè ci sono tante realtà
tanto diverse
che vanno tutte rispettate
così come si deve rispettare chi ha deciso di non volere figli
non mi piace la generalizzazione
la divisione tra madri imperfette e perfette
giovani e non
sole o accompagnate
figli o non figli
siamo donne
per fortuna diverse le une dalle altre
e se invece di “farci le pulci”
imparassimo a ridere un pò di più insieme
a chiedere aiuto quando ne abbiamo bisogno e a coinvolgere un pò di più gli uomini nella nostra vita?!

p.s. anche la micia per me è come una figlia!