ieri
mio figlio grande ad un suo compagno di classe
“sai la mia mamma lavora per una casa editrice molto importante, fanno libri di filosofia e la mia mamma conosce un sacco di scrittori e di filosofi, anche io, io conosco benissimo simone regazzoni che è troppo un grande un grandissimo, è un filosofo ed è amico mio, un giorno sono andato al palazzo della banca di germania perchè c’era simone che parlava con vattimo che è un altro filosofo importantissimo e famosissimo e parlavano di heidegger che è un filosofo ma morto che io ho letto, e vattimo poi faceva delle battute divertentissime e parlava anche di gesù e di chiesa e io ridevo…alla fiera del libro a roma mia mamma la conoscono tutti e la salutano, mia mamma conosce un sacco di gente famosa quindi è famosa anche lei”

ecco
mentre parlava pensavo che per mio figlio i libri sono un po’ come il grande fratello per tanti altri
conoscere scrittori e filosofi è come conoscere i concorrenti di ballando sotto le stelle
regazzoni per lui è un po’ come morgan per me
un mito!

p.s. anche tommaso ha conosciuto vattimo
ma tommaso è un bambino concreto
“adesso dove vai?”
“prendo il treno” ha risposto vattimo
“allora tieni ti do i mandarini che se ti viene fame…”

i filosofi nutrono l’anima
tommy nutre i filosofi