siamo stati insieme dieci anni
quasi undici
insieme abbiamo montato e impastato
uova panna crema cioccolato burro
non ci siamo fatti mancare niente
e poi i gelati
e tutti gli accessori
tantissimi
dieci anni in cucina
mai un trasloco
come me stanziale
solido energico
un compagno affidabile
mai un errore
non come il forno
che è un dispettoso traditore
no
il mio kitchenaid era diverso
era affidabile
era
perchè oggi è morto
anche se spero sia solo in coma
che mio marito
il dr. house
mi tranquillizzi stasera e mi dica
cara ci penso io
e lo faccia rivivere
per ora però è muto
fermo
non gira
morto
dopo avermi aiutato a fare la crostata di ricotta
una delle mie tante voglie
perchè mi ero messa lo smalto nuovo
april
e pensavo alla primavera
e volevo anticiparla
con il gusto della ricotta
che mi vengono in mente la sicilia e il mare
la crostata è fatta
terminata nel lutto e nel dolore
l’odore di frolla
il ricordo
di lui sul banco da lavoro
di me
che gli chiedevo dolcezza

